Studiare Textile Design a Firenze

Parte a Marzo il nuovo corso di Specializzazione in Textile Design allo IED di Firenze. Nuova formula in fascia serale (tre incontri a settimana dalle 18.30 alle 21.30).
Quella del Textile Designer è una professione che necessita di competenze specialistiche finalizzate a seguire l’intero iter di produzione del prodotto tessile, dal concept alla progettazione, dallo sviluppo alla realizzazione finale, utilizzando tecniche e tecnologie specifiche e sistemi di ricerca professionali. Il Progettista del Tessile deve dare forma, appropriarsi e interpretare le tendenze concependo palette colori, collezioni e disegni in linea con le richieste del mercato.

Il Textile Designer, grazie all’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, è in grado di sviluppare in autonomia il processo di produzione e di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione finale. In qualità di Textile Print Designer, Graphic Textile Designer, Esperto di Tessuti Operati o Trend Forecaster, può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all’estero o avviare un’attività di consulenza come libero professionista.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, pur avendo formazioni diverse, nutrono un forte interesse nel campo della progettazione e della decorazione tessile e desiderano inserirsi nel settore moda come professionisti nel disegno di tessuti.  Il corso di articola in lezioni frontali della durata di 3 ore e in esperienze di laboratorio interne all’istituto o presso le aziende del comparto produttivo toscano, tra le quali Texmoda, Busatti e Lottozero, Landini e Marini Industrie.

Durante il primo anno si apprendono riferimenti culturali specifici sull’evoluzione storica e tecnologica della produzione di tessuti e gli studenti cominciano a sviluppare proprie capacità progettuali con esercitazioni pratiche su disegno a mano libera, utilizzo di software di grafica e illustrazione, tipologie di tessuto e metodi di lavorazione.
Durante il secondo anno vengono acquisite le conoscenza teoriche e pratiche per sviluppare un proprio pensiero progettuale e produttivo, approfondendo le tecniche di lavorazione tessile e il management del prodotto. In entrambi gli anni, le lezioni frontali e progettuali sono supportate da attività laboratoriali. I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, correlate alla produzione tessile e agli ambiti comunicazione e moda. Sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

info: www.ied.it/firenze